Consigli importanti per un’estate sicura e in salute

Se state pianificando una vacanza o un periodo di ferie a casa, fate in modo di seguire pratiche di igiene corrette

Bruxelles, 29 giugno 2021 L’estate è finalmente arrivata. Le località turistiche stanno riaprendo e l’anno scolastico sta volgendo al termine. Che abbiate deciso di avventurarvi all’estero o di rimanere nel vostro paese, probabilmente uscirete di casa molto di più di quanto abbiate fatto durante l’intero anno, per visitare parchi, spiagge e ristoranti, e questo significa che dovete adottare delle misure per mantenere voi e la vostra famiglia al sicuro.

Sebbene le vacanze siano un momento per mettere da parte le preoccupazioni, non dimenticate di mettere in pratica tutti i buoni consigli sull’igiene che avete seguito negli ultimi 18 mesi: lavarsi le mani frequentemente e asciugarle con asciugamani monouso; disinfettare le mani dopo aver toccato oggetti quali maniglie delle porte, corrimani di scale e menu di ristoranti; mantenete le distanze; indossate una mascherina in luoghi affollati e cercate di frequentare posti che siano ben ventilati.

Se prevedete di viaggiare in aereo, dovrete fare ancora più attenzione: indossate sempre la mascherina, tranne quando mangiate o bevete; usate l’igienizzante per mani per pulire tavoli e superfici e se dovete andare in bagno, lavatevi le mani accuratamente e asciugatele con gli asciugamani in carta forniti.

Che viaggiate in aereo, nave o treno quest’estate, ricordate di seguire le regole per i viaggiatori per garantire a tutti di arrivare in totale sicurezza a destinazione. Usate frequentemente il disinfettante per mani e per pulire le superfici delle zone comuni e tenete a portata di mano in borsa una confezione di salviette igieniche, non si sa mai quando potrebbero essere necessarie.

Gli esperti affermano che il mondo post-Covid sarà diverso da prima. L’igiene e la sicurezza restano assolutamente prioritarie e dovremo tutti abituarci alla nuova normalità ed essere pronti ad accoglierla.

Per bar e ristoranti ovviamente l’igiene è sempre stata una delle massime priorità, dalle cucine alle zone di preparazione dei cibi fino alle sale ristorante e ai bagni. Ma ricordate, lavarsi e asciugarsi le mani frequentemente non sono azioni limitate agli chef e al personale in sala. Anche noi clienti abbiamo la responsabilità di attenerci alle regole quando mangiamo fuori per garantire la sicurezza di tutti Ricordate: maschera, igiene delle mani, disinfettante e carta tissue dopo aver toccato qualsiasi cosa: dai porta-pepe ai POS mobili.

Sebbene il lavaggio frequente delle mani sia già diventato un’abitudine per la maggior parte delle persone, un recente studio dell’Università di Leeds ha rilevato che anche il modo in cui ci asciughiamo le mani dopo averle lavate può influire notevolmente sulla diffusione dei virus, e non solo in bagno.  Nello studio si consiglia di asciugarsi le mani con asciugamani in carta poiché con questo metodo si sono registrati i livelli più bassi di contaminazione di virus su mani e indumenti.

Indipendentemente dai vostri programmi per le vacanze quest’estate, potete trovare moltissime informazioni utili e presentazioni di esperti qui. Quindi ricordate di portare con voi in vacanza le buone abitudini di igiene e di garantire una pausa sicura e in salute per voi e per la vostra famiglia. E non dimenticate di divertirvi!